leccio

Leccio

Quercus ilex

FAMIGLIA  Fagaceae

leccio

Leccio

Quercus ilex

FAMIGLIA  Fagaceae

Nel parco ne troverai

ORIGINE E DIFFUSIONE

Pianta tipicamente mediterranea, originaria dell’Europa meridionale fino al nord Africa. In Italia  forma macchie o gruppi boschivi soprattutto nelle regioni centro-meridionali, fino a quote di 1000-1500 metri.

PORTAMENTO

Il portamento del leccio può essere arboreo o arbustivo. Nel caso del leccio a portamento arboreo il fusto è generalmente diritto, la chioma ha forma arrotondata e compatta. Nel caso del leccio a portamento arbustivo, il fusto è diviso fin dalla base, la chioma arrotondata e tende ad essere meno compatta al centro con il passare dell’età. La scorza, incisa e fessurata dal colore grigio–brunastro, assume sfumature nerastre nei vecchi esemplari. 

FOGLIE

Foglie persistenti, semplici, con lamina coriacea di forma ellittico-lanceolata o ovoidale, con margine intero o dentato. Il colore delle foglie è verde scuro e lucido nella pagina superiore, grigiastro in quella inferiore che è marcatamente tormentosa. In alcuni esemplari cespugliosi, le foglie basali risultano molto dentate e spinose, mentre quelle medio-apicali risultano a margine intero. Le foglie sono lunghe 3-8 centimetri. L’inserzione delle foglie è alterna. I giovani rametti sono grigiastri e pubescenti. 

STRUTTURE RIPRODUTTIVE ( FIORI-FRUTTI )

Albero monoico con fiori unisessuali. I fiori maschili sono raggruppati in infiorescenze ad amento lunghe 4-6 centimetri, di colore verde-giallastro, che portano i fiori distanziati lungo l’asse. I fiori femminili, singoli o riuniti in piccoli gruppi lungo un peduncolo, sono posti lungo i rametti all’ascella delle foglie o in posizione terminale. Le ghiande sono ovoidali con apice affusolato, lunghe 1-2 centimetri e avvolte circa per metà da una cupola con squame molto ravvicinate, poco rilevate e leggermente tomentose.

NOTE CARATTERISTICHE

Il Leccio è una pianta tipica della macchia mediterranea dell’Italia centro-meridionale, dove si trova come esemplare singolo o in associazioni boschive (sia come albero che nelle sue forme cespugliose) nelle zone costiere o nelle zone interne fino a 1200 metri. Si tratta di una pianta rustica, di lenta crescita ma longeva. Resiste bene a condizioni di prolungata siccità e a terreni poveri. Vegeta in condizioni di elevata luminosità che in parziale ombreggiamento. Nei giardini delle nostre zone, il Leccio, viene spesso piantato come singolo esemplare o in gruppi di più esemplari disposti a siepe per formare barriere visive ed acustiche. Frequente l’uso di questa pianta per costituire viali nei centri urbani per la sua buona sopportabilità all’inquinamento.