FAMIGLIA Juglandaceae
FAMIGLIA Juglandaceae
ORIGINE E DIFFUSIONE
Pianta di origine asiatica e ampiamente naturalizzata in Europa. In Italia trova vasto impiego per la produzione della noce e del legname.
PORTAMENTO
E’ una pianta arborea con chioma larga ed espansa che forma un cappello globoso. Il fusto è diritto, in genere con alta impalcatura dei rami. La scorza delle giovani piante è liscia, lucente, di colore verde-grigiastro, negli esemplari adulti diventa ruvida, fessurata longitudinalmente e di color grigio-scuro. Raggiunge altezze di 20-30 metri.
FOGLIE
Foglie caduche, composte, imparipennate, di colore verde chiaro. La foglia intera, costituita generalmente da 5-9 foglioline di forma ovoidale, lunghe 8 –15 centimetri, con margine intero e liscio, sono lunghe 20 –30 centimetri e, sfregate emanano un forte odore di noce. L’inserzione delle foglie sui rami è alterna.
STRUTTURE RIPRODUTTIVE ( FIORI-FRUTTI )
Albero monoico. I fiori maschili, riuniti in infiorescenze, sono rappresentati da amenti lunghi fino a 10 centimetri, di colore verdastro, sorgono alla base del germoglio. I fiori femminili, rappresentati da grappoli di 2-3 fiori singoli, si sviluppano dall’ascella delle foglie di nuova vegetazione. La fioritura avviene da fine aprile a giugno. Il frutto costituito da una drupa verdastra e tondeggiante con diametro di 3-5 centimetri prende il nome di noce.
NOTE CARATTERISTICHE
Il Noce è una pianta che può colonizzare dalla pianura a quote fino a 1000 metri di altezza. Predilige terreni ben drenati, profondi e di medio impasto. Dal punto di vista climatico non tollera bene le gelate invernali, le temperature troppo alte o troppo basse. E’ amante del sole. Viene ampiamente piantata per la raccolta del frutto e, in questi ultimi tempi, per creare colture arboree da legno essendo quest’ultimo molto pregiato e robusto. Raramente, specie per i giardini di città, viene piantato il noce.