FAMIGLIA Punicaceae
FAMIGLIA Punicaceae
ORIGINE E DIFFUSIONE
Pianta originaria delle regioni asiatica sud – occidentali e diffusa in tutto l’areale mediterraneo dove si è praticamente naturalizzata.
PORTAMENTO
Il portamento a volte è arboreo, ma più spesso arbustivo e cespuglioso, con chioma molto irregolare ed espansa. Raggiunge altezze di 3 – 4m. Il melograno è caratterizzato da un fusto sinuoso e contorto, spesso diviso e ramificato fin dalla base con rami assurgenti contorti e spinosi. La scorza è grigio – ocraceo o brunastro.
FOGLIE
Albero a foglia caduca, semplice, con lamina obovata o ovoidale – lanceolata con apice generalmente arrotondato e margine intero a volte leggermente sinuoso. Le foglie hanno consistenza coriacea e corto picciolo, sono lunghe 6 – 8cm e sono di colore verde chiaro e lucide. L’inserzione è varia, generalmente di tipo opposto. I giovani rametti hanno sezione quadrangolare e sono verdastri
STRUTTURE RIPRODUTTIVE ( FIORI-FRUTTI )
Pianta con fiori ermafroditi, quasi sessili, con calice coriaceo, rossastro, allungato a tubo e portante petali rossastri o aranciati. Il diametro dei fiori è di 2 –4 cm. Esistono alcune varietà ornamentali a fiore doppio, (generalmente sterile) con numerosi petali posti nelle parti interne del fiore che lo riempiono conferendo un aspetto esteticamente più decorativo. Il frutto, come detto a riguardo della famiglia, è costituito da una falsa bacca globosa, di 6 – 14cm di diametro nelle varietà coltivate (per il frutto), mentre più piccolo e ovoidale in alcune varietà ornamentali da fiore.
NOTE CARATTERISTICHE
Il Melograno è una pianta arbustiva tipica degli areali temperati mediterranei, dove fa parte della macchia. Predilige quindi ambienti caldo–temperati anche se manifesta una discreta resistenza al freddo. E’ una pianta eliofila da pieno sole. Si adatta a molti tipi di substrato tollerando bene anche quelli calcarei, evidenzia inoltre una buona resistenza alla siccità.