aceronegundo

Acero negundo

 Acer negundo

FAMIGLIA  Aceraceae

aceronegundo

Acero negundo

 Acer negundo

FAMIGLIA  Aceracee

nel parco ne troverai

ORIGINE E DIFFUSIONE

Pianta originaria del nord America, introdotta in Europa agli inizi del ‘700, oggi molto diffusa come essenza ornamentale.

PORTAMENTO

L’Acero negundo può avere portamento arboreo o arbustivo-cespuglioso. Nel primo caso la chioma è medio-alta, globosa, ed espansa, nel secondo caso la chioma è bassa con più fusti basali, conica con apice allargato.

Arriva a 10-15m di altezza (alberi). Albero a fusto eretto o sinuoso, ramificato nella parte medio-alta (o fin dalla base per gli esemplari cespugliosi) con chioma a cappello irregolare. La scorza dei rami più giovani già lignificata è bruno-ocracea (i rami prima di lignificare rimangono a lungo verdi), quella degli organi legnosi più vecchi è grigiastra, con sfumature brunastre, irregolare ed incisa con strisce in rilievo.

FOGLIE

L’Acero negundo ha la foglia caduca, composta, di tipo imparipennato con3-5-7 foglioline inserite in modo sessile o sub-sessile sul picciolo comune. Le foglioline sono di forma ovoidale-ellittica o lanceolata con apice acuto e margine dentato-irregolare (in alcuni casi sembra lievemente lobato), sono lunghe 4-7cm, di colore verde chiaro .

L’inserzione sui giovani rametti, verdastri, lucidi e abbastanza fragili, è opposta. Esistono delle varietà con foglie variegate e maculate di bianco o giallastro

STRUTTURE RIPRODUTTIVE ( FIORI-FRUTTI )

l'Acero negando è un albero dioico con fiori unisessuali riuniti in infiorescenze.

Le infiorescenze maschili sono formate da corimbi eretti, giallo-verdastri con sfumature rosate; quelle femminili da amenti più lunghi e penduli di color giallo-verdastro. In ogni caso le strutture riproduttive maschili e femminili si trovano su piante separate (dioiche); la fioritura inizia ad aprile. I frutti sono rappresentati da samare doppie ad ali allungate (3-4cm), incurvate e disposte ad U rovesciata in modo quasi parallelo fra loro a formare un angolo stretto, quasi acuto.

NOTE CARATTERISTICHE

L’Acero negundo è una pianta a crescita molto veloce ed anche per questo utilizzata nei parchi e/o giardini come esemplare ornamentale. Trova spesso impiego anche nel verde pubblico e lungo le strade, o sui viali, in “alberature”. Esistono delle varietà ornamentali con effetti cromatici particolari, allevate sia ad alberello che a cespuglio.