ORIGINE E DIFFUSIONE
Originario delle regioni del bacino mediterraneo orientale e dell'Asia occidentale l'Albero di Giuda In Italia è diffuso in tutte le origini fino all'altitudine di 700 metri.
PORTAMENTO
Albero di piccole dimensioni, non supera gli 8-10 metri di altezza. La ramificazione spesso si origina dalla base ed i rami hanno angoli piuttosto aperti, per cui la chioma è globosa, ben sviluppata e piuttosto espensa. Il tronco non è regolare ed ha la corteccia molto scura. Nella pianta giovane la scorza si presenta liscia ed omogenea, ma con l'età tende a screpolarsi e fessurarsi.
FOGLIE
Le foglie sono caduche, semplici e bifacciali; l'inserzione è alterna mediante un picciolo lungo -3 cm, su rametti elastici, lenticellati e bruni. La lamina fogliare è reniforme o tondeggiante (diametro 5-8 cm), cordata alla base e con il margine intero. la nervatura è palminervia, marcata nella pagina inferiore della foglia che appare inoltre più chiara e quasi pubescente rispetto quella superiore, di colore verde lucido. Le gemme sono alterne, disposte a spirale lungo i rametti; sono di piccole dimensioni e a forma conica; le gemme apicali sono brunastre, perule vistose di maggiori dimensioni.
STRUTTURE RIPRODUTTIVE ( FIORI-FRUTTI )
I fiori sono ermafroditi e riuniti in infiorescenze a grappolo sessile (4-6). Sono distribuiti su rami di tutta la pianta, persino sul tronco e sulle branche ed hanno colore rosa-violaceo, che contrasta notevolmente con il colore scuro del tronco (esistono delle varietà a fiore bianco). la fioritura avviene nei masi di marzo ed aprile, prima dell'emissione delle foglie. I frutti sono rappresentati da legumi, che inizialmente si tingono di sfumature rossastre per imbrunire con la maturazione. Sono lunghi 8-12 cm e persistono sulla pianta per tutto il periodo invernale.
NOTE CARATTERISTICHE
L'albero di Giuda è diffuso sia come pianta ornamentale sia come pianta spontanea, soprattutto nell'areale della Roverella con cui si consocia facilmente. Cresce bene in pieno sole ed luoghi riparati in quanto teme le basse temperature; il terreno deve essere di calcare; l'Albero di Giuda non teme la siccità e vegeta facilmente anche in substrati rocciosi.Non sopporta bene i ristagni idrici, mentre tollera abbastanza gli inquinanti dell'atmosfera adattandosi facilmente anche ad ambienti urbani. Il legno, rossastro con venature brune, è apprezzato per la solidità ed è utilizzato in piccoli lavori di artigianato.