FAMIGLIA Lauraceae
FAMIGLIA Lauraceae
ORIGINE E DIFFUSIONE
Originario del bacino del Mediterraneo, in Italia è diffuso in tutte le regioni, cresce spontaneamente solo in quelle centro-meridionali, dal piano fino ad 800 metri di altitudine.
PORTAMENTO
Il portamento dell’alloro è in genere cespuglioso o in alcuni casi allevato come alberetto, supera raramente i 10 metri di altezza. La chioma è fitta e conica.
Il tronco è diritto, ma non regolare, notevolmente ramificato fin dalla base facendo assumere alla chioma un aspetto cespuglioso. La corteccia è molto liscia, anche nelle piante adulte, bruna o grigiastra, a volte con riflessi verdognoli.
FOGLIE
Le foglie sono sempreverdi, molto aromatiche, semplici e bifacciali con l’inserzione alterna mediante un breve picciolo su rametti verdi lenticellati. Le foglie sono molto coriacee, lunghe 6-10 cm e larghe 2-3 cm; queste misure esprimono la sua forma ovalizzata che viene esasperata nell’apice molto acuminato.
Il margine è intero con i bordi acuminati e la nervatura penninervia con l’asse centrale notevolmente marcato.
La pagina superiore è liscia e di color verde scuro, quella inferiore risulta più chiara; se stropicciate, emanano un caratteristico e intenso profumo.
STRUTTURE RIPRODUTTIVE ( FIORI-FRUTTI )
Pianta dioica con fiori unisessuali, peduncolati, di piccole dimensioni, riuniti in caratteriste ombrelle; hanno il perianzio costituito da 4 petali. I fiori maschili possiedono 8-12 stami e sono di color giallo chiaro; quelli femminili, di identico colore, hanno l’ovario supero, un solo pistillo e degli stami sterili (generalmente quattro).
La fioritura avviene in fine inverno o inizio primavera. Il frutto che si origina è una bacca monosperma del diametro di 1-2 cm che, con la maturazione durante il mese di settembre, assume un bel colore nerastro- lucido.
NOTE CARATTERISTICHE
L'alloro è una pianta rustica tipica della macchia mediterranea. Si adatta relativamente al freddo ed i rami molto elastici possono ben resistere al peso della neve, ma non sopporta gelate prolungate. Pianta apprezzata dal punto di vista paesaggistico ed ambientale, soprattutto per la formazione di siepi o come cespuglio isolato. Predilige terreni profondi e ricchi di elementi nutritivi. Tutte le sue parti sono ricche di oli essenziali largamente usati nel campo dell’ erboristeria.