FAMIGLIA Cupressaceae
FAMIGLIA Cupressaceae
ORIGINE E DIFFUSIONE
Originario della regione dell’Arizona (U.S.A.), è stato introdotto dalla fine del secolo scorso nel nostro Paese soprattutto a scopo ornamentale.
PORTAMENTO
Il C. dell’A. ha portamento colonnare, con fusto eretto fino alla cima, ramificata fin dalla base. La scorza di aspetto fibroso, color marrone-verdastro con sfumature grigiastre ad età adulta ha la caratteristica di staccarsi in piccole strisce longitudinali. La chioma assume la forma conica secondo la varietà e lo scopo per il quale viene piantato. Raggiunge al massimo l’altezza di 15 metri.
FOGLIE
Pianta a foglie persistenti, squamiformi, abbastanza piccole, di colore verde con sfumature grigiastre e strettamente addossate ai rametti. I ramuli presentano una sezione quasi circolare.
STRUTTURE RIPRODUTTIVE (FIORI – FRUTTI)
Albero monoico con strutture riproduttive maschili e femminili presenti nella stessa pianta ma separate in rami diversi. Le strutture riproduttive maschili sono costituite da piccoli coni terminali, che si formano a fine estate, il polline viene però liberato da fine inverno alla primavera successiva, di colore giallastro, poi brunastro. Le strutture riproduttive femminili sono formate da macrosporofilli riuniti in un cono tondeggiante che a maturità evolve in un galbulo sferico di circa 2 centimetri di diametro, con squame provviste di un processo spinoso. A maturità il galbulo è di colore brunastro con sfumature grigiastre.
NOTE CARATTERISTICHE
Pianta molto usata a scopo ornamentale. Si adatta bene ai nostri ambienti, preferisce terreni profondi senza ristagni idrici. Viene spesso usata per formare siepi e barriere.